Search results for " Teatro"
showing 10 items of 178 documents
El teatro como instrumento pedagógico para el desarrollo de competencias: una experiencia en el campo del management
2010
En el mundo empresarial se esta imponiendo, dentro de la funcion de recursos humanos, la gestion por competencias. En el articulo se clarifica el concepto de competencia en la empresa, para a continuacion plantear su naturaleza experiencial y, por tanto, la necesidad de su desarrollo a traves del aprendizaje vivencial. Se finaliza describiendo una experiencia docente llevada a cabo durante los ultimos cinco anos en la universitat de Valencia en la que se ha intentado utilizar el teatro como instrumento de aprendizaje vivencial para el desarrollo de competencias ligadas a la Direccion de Empresas.
Parola e silenzio nell’opera di Gesualdo Bufalino
2014
Psychological and sociological aspects in feeding of the sports
2012
Con el presente artículo queremos describir mediante una revisión bibliográfica los aspectos que caracterizan los hábitos alimentarios en los deportistas y su relación con la optimización del rendimiento y el mantenimiento del estado de salud del deportista. Los factores que influyen en la educación alimentaria del deportista son varios: hábitos alimentarios de la infancia y adolescencia, suplementación en el deporte, trastornos del comportamiento alimentario y deportistas de alto rendimiento deportivo. Se valora principalmente la ingesta de nutrientes y alimentaria de estos, pero se necesitan conocer sus prácticas alimentarias durante entrenamiento-competición. Cobra importancia las recome…
Che ci fa Carlo Scarpa in scena a Oslo?
2017
Lo spettacolo teatrale Edda (di Jon Fosse per la regia di Robert Wilson), apre una riflessione sul significato dell’astrazione. Quando i riferimenti culturali rappresentano la riduzione in simboli della realtà, e quando invece sono irriconoscibili segni?
Il Teatro Romano di Gortina, Studi di Archeologia Cretese IV
2006
Il libro illustra la storia degli studi e le nuove indagini sul grande teatro romano di Gortina, per anni erroneamente ritenuto l'anfiteatro della città. Il nuovo studio ha permesso di redigere un rilievo aggiornato del monumento e di proporre un'ipotesi ricostruttiva dell'edificio, attraverso l'analisi dei resti delle strutture ed alcuni elementi del ricco apparato decorativo.
Nel labirinto della notte
2016
Il testo analizza le fonti letterarie e la drammaturgia dell'opera "Notte per me luminosa" (soggetto/testo di Dario Oliveri - musica di Marco Betta), realizzata su commissione del Teatro Comunale di Modena nell'ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della prima edizione dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto. Nella parte conclusiva vengono affrontati alcuni problemi legati alla nascita del melodramma e al problema della "mancanza di naturalezza" e del rapporto con il tema aristotelico della "verosimiglianza".
Giuseppe Damiani Almeyda. Il "Progetto riduzione " del teatro Massimo di Palermo.
2010
Il progetto del Teatro Massimo di Palermo realizzato da G. Damiani Almeyda non è stato realizzato, in quanto non vincitore del relativo concorso. La ricostruzione digitale, eseguita a partire dai disegno originali, ne consente la visualizzazione tridimensionale del modello, nonché la simulazione del contesto urbano in cui l'edificio sarebbe stato inserito, qualora il progetto fosse risultato vincitore.
L'esordio teatrale di Rosso di San Secondo
2012
Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione.
2014
Il contributo intende proporre una ricognizione delle teorie, delle linee evolutive, dei riferimenti legislativo-normativi della Pedagogia speciale nonché una analisi dei piani di intervento (metodologie, strategie e tecniche) per l’integrazione della diversabilità in rapporto all’individuazione dei bisogni educativi e delle competenze reali dei soggetti coinvolti. Particolare attenzione sarà posta all’uso della pratica teatrale, da un lato come dispositivo storico-culturale (Teatro dell’Oppresso, Teatro Scuola, ecc.), dall’altro come strategia di riallineamento sensoriale-espressivo, nonché come strumento dialogico in grado di armonizzare le diverse abilità e di facilitare la relazione tra…
IL RUOLO DELL’ARCHITETTURA NELLA SCENOGRAFIA
2008
SIB_Rimini, 06.04.2008 IL RUOLO DELL’ARCHITETTURA NELLA SCENOGRAFIA M.Isabella Vesco Ritengo utile esporre alcune personali convinzioni sulla materia “Scenografia”, convinzioni che derivano quasi esclusivamente da riflessioni che ho avuto modo di compiere nel corso dell’attività progettuale degli studenti. Mi soffermerò prevalentemente sull’aspetto della scenografia teatrale. È proprio alla scena teatrale, sia essa prosa o lirica o danza, che ho dedicato una attenzione maggiore. Anche se il corso viene collocato in una posizione secondaria perché considerato facente parte di un campo del superfluo, del provvisorio, del non fondamentale, si può considerare genericamente un ‘arricchimento’ sp…